Il Capo
Scritto da Administrator   

Dino Flaugnatti, il capo carismatico del nostro gruppo sportivo, da tutti conosciuto con il soprannome di "PICON". ci ha lasciato improvvisamente il 29 di settembre del 2023

Foto del capo

 

...... DUE PAROLE PER IL NOSTRO CAPO

 

Dino era una persona leale, generosa, disponibile a dare una mano a chi ne aveva bisogno; era pronto alla battuta ma anche attento darti sostegno nei momenti difficili e di questo tutti noi abbiamo avuto esperienza diretta.

Ha messo le sue doti non solo nella vita ma anche nello sport perché le ha ritrovate nelle discipline che negli anni ha frequentato: il rugby,  lo sci di fondo, la corsa in montagna e la maratona.

il suo forte senso di responsabilità unito alla passione e alla competenza gli hanno permesso di organizzare eventi che hanno fatto la storia dello sport in Friuli assumendo anche rilievo internazionale.

La sci alpinistica del Canin, che lui ha diretto con grande passione e competenza per parecchi anni, ne è un importante esempio.

Ha sempre fortemente voluto organizzare i corsi di sci di fondo nel Tarvisiano: generazioni di ragazzi hanno potuto imparare questa disciplina grazie a lui. Questo per Lui era motivo di orgoglio perché aveva intuito l'importanza di partire dai giovani per garantire un futuro allo sport.

Il suo grande amore però è stata la montagna: non c'è sentiero dalla Slovenia alla Carnia, passando per le Alpi Giulie che Lui non abbia conosciuto. Con lucidità sorprendente ricordava nei minimi particolari ogni sentiero frequentato.

Per Noi Del Gruppo Sportivo Alpini di Udine era il capo con la "C" maiuscola, era il collante di un gruppo che nel tempo si è mantenuto saldo e coeso e anche se gli anni passavano si manteneva attivo.

Ricordiamo una grande persona che ci mancherà ma siamo sicuri che lassù avrà ritrovato i vecchi amici di un tempo: Aurelio, Elvio, Ettore, Luciano, Rino, Sergio e vogliamo credere che con loro e per loro sicuramente organizzerà ancora qualcosa.

Grazie a tutti quelli che  sono stati presenti alle sue esequie, a tutti quelli che nella sua vita lo hanno conosciuto e vissuto, ai tanti amici, alle nipoti Monica e Francesca, alla carissima Pia e in ultimo a Nadia che è stata la Figlia che Lui non ha avuto.

Caro Dino, hai passato la palla. Sta a noi, e questo sarà il nostro impegno, tenerla in gioco per non disperdere quello che hai costruito.

Mandi Capo.